Versioni

Il Piccolo teatro nella prima versione

Il Piccolo teatro

Iª VERSIONE 1985

Il logo della prima edizione

Il logo della prima edizione

La prima edizione, come già accennato, viene preparata da GianRenato Dradi per la Società Milano Assicurazioni che commissiona una tiratura di 700 esemplari fuori commercio.

I disegni paterni degli anni’50 sono utilizzabili al 50% circa , le aree , gli isolati restanti sono materia di revisione, ma va anche detto che il censimento della città entro le ex mura spagnole in modo integrale non è stato fatto, per cui dal giugno 1982 al giugno 1984 Dradi lavora all’aggiornamento che non risulta esaustivo. Tra le novità assolute, per i Milanesi di allora, fu il nuovo Piccolo Teatro in costruzione e che in mappa viene riportato nella sua architettura definitiva disegnata dallo architetto Zanuso. Qui non possiamo fare l’elenco di tutte le aree revisionate, ma in futuro in occasione di una mostra su questa mappa di Milano a volo d’uccello si potrànno comparare i vecchi disegni e le aree modificate nel 1985. Il foglio misura cm.71,5×101,5 è stampato a 2 colori: in nero il profilo dei fabbricati, in ocra il sottofondo delle basiliche e degli edifici monumentali. La stampa in offset è di 700 esemplari. 

 

IIª VERSIONE – 1986 

Una vista di via Treves

Una vista di via Treves

Questa edizione si caratterizza soprattutto per l’inserimento delle alberazioni mancanti nella 1°edizione.Vengono riviste tutte le piazze, giardini, aiuole, le alberazioni dei viali, con l’intento di inserire la colorazione verde. Naturalmente si coglie l’occasione per effettuare dei nuovi aggiornamenti: in piazza Treves viene riportato l’edificio dell’Assessorato all’Igiene, in via Torino davanti alla chiesa di San Giorgio viene riportata la nuova costruzione in sostituzione della vecchia demolita, in piazza 5 Giornate a porta Vittoria vengono inseriti i caselli ottocenteschi mancanti, altri inserimenti in altre zone. Viene fatta una minitiratura di prova con la colorazione verde (300 esemplari), poi vengono fatti altri inserimenti di colori come l’aggiunta di un tono ocra sotto la cornice e un tono grigio sotto la legenda. L’autore manda in libreria per la prima volta la 2° edizione. E’ stabilita una tiratura di 960 esemplari editata da Tabulae Editiones.
Il foglio misura cm.72×101.5, stampa offset a 4 colori, gli esemplari numerati e firmati dall’autore.

Stazione Garibaldi

Stazione Garibaldi

 

 

 

IIIª VERSIONE – 1987

Milano tiene un ritmo costruttivo intenso: si pensi al Passante Ferroviario in fase di costruzione. La nuova stazione delle linee Varesine è arretrata verso ovest all’altezza di Porta Garibaldi è in fase di costruzione e la mappa ce la presenta nella suo volto definitivo con le due torri in stile postmoderno progettata dagli architetti Lazzari e Perotta. Altra novità di questo foglio è l’isolato di via Monte GrappaRosalesDe Cristoforis per il nuovo edificio dell’Arch. Boniva, ancora un complesso resi denziale in piazza Marengo dietro il Piccolo Teatro, o il complesso edificato in via Pontaccio angolo via S. Simpliciano, un’area rimasta spianata dall’epoca bellica, opera degli archh. Calzavara e Tintori. In questa edizione molti sono stati gli interventi d’ aggiornamento del disegno e rimandiamo al certificato originale per conoscerli interamente.

La III edizione della mappa Mediolanum Il Centro Storico a volo d’uccello, il cui foglio misura cm. 71,5×101, è stampata in offset a 4 colori in 960 esemplari numerati e firmati dall’autore il pittore ed incisore G.R.Dradi .

 

IVª VERSIONE 1990

Anfiteatro Romano

Anfiteatro Romano

Questa versione della mappa di Milano a volo d’uccello nasce a 3 anni di distanza dalla precedente. Le innovazioni costruttive sono numerose, segnaliamo alcuni esempi significativi, ma per un elenco completo rimandiamo al certificato della mappa. Tra via Fiamma e via Calvi un edificio residenziale rifatto conserva la facciata del 1904, è un intervento innovativo che tiene conto però del contesto storico che non deve essere stravolto. A porta Genova viene evidenziato lo scavo dell’anfiteatro Romano in via Arena , in via Quadronno l’ampliamento dell’ospedale ortopedico Pini, in via Madonnina su vecchie case demolite rinascono edifici in stile postmoderno, il vecchio quartiere di Brera s’innova. In pieno centro in via Moneta una nuova sede della Banca d’Italia, un nuovo complesso d’uffici sostituisce vecchi magazzini in via Olona e rifacimento del fronte interno in via S.Vittore. Il foglio di questa mappa misura cm. 71X101 ed è stampato in offset a 4 colori firmato sempre dall’autore ed editore, la tiratura è di 960 esemplari.

 

Viale Montesanto

Viale Monte Santo

 

Vª VERSIONE 1992

Puntualmente anche questa nuova versione della mappa riporta innovazioni costruttive: in via del Torchio n.5 piccole case sono recuperate, in via S.Radegonda in luogo di un’area ancora demolita dall’epoca bellica è sorto un edificio all’angolo con via S.Raffaele. Al Policlinico un nuovo padiglione per le malattie del sangue e un corpo per il Centro Trasfusionale. In corso di Porta Ticinese di fronte a S:Eustorgio, all’interno di quello che era il vicolo Calusca e includendo il quadrilatero di via Scaldasole è sorto un complesso abitativo che ripete la volumetria vecchia precedente, quindi una sorta di recupero di vecchi edifici. In viale Montesanto angolo Galilei e via Polo in luogo di un isolato del primo Novecento è sorto un complesso abitativo imponente di 6 piani degli archh. Calzavara e Tintori. L’edizione chiusa nel novembre 1992 ha avuto una tiratura di 1000 esemplari tutti firmati dall’autore. Il foglio misura cm.71,5×101 ed è stampato a 4 colori.

 

VIª VERSIONE 2004

Questa 6° versione del volto del Centro Storico a volo d’uccello esce dopo 12 anni dalla precedente versione. Giovanni Dradi si è dedicato più alla pittura che al censimento delle nuove costruzioni avvenute in città durante questo lungo intervallo di tempo.
Quindi il recupero di tutte le aree interessate a nuove edificazioni ha richiesto molti nuovi disegni. Ora citiamo una scelta di questi nuovi disegni. In via Monte di Pietà una ristrutturazione di un corpo appartenente al vecchio monastero di S.Chiara, in via Giacomo Mora proprio all’angolo con corso di Porta Ticinese nel sito storico della casa del presunto untore della peste “manzoniana” è stata demolita una piccola costruzione ed edificato un complesso abitativo; certo in un luogo così carico di storia si poteva ricordare con più evidenza il sito della “ colonna Infame”.

L'Università Bocconi

L’Università Bocconi

La piazza Cadorna è stata rappresentata con le nuove pensiline e il monumento dell’ago e del filo. Una importante edificazione, che la mappa anticipa rispetto alla costruzione in corso, è la nuova grande sede dell’Università Bocconi in viale Bligny e via Roentgen della Grafton Architects.

Altre costruzioni sono in via Salasco 40 in luogo di vecchi laboratori degli architetti Canella Achilli. Nuovi disegni anche per il complesso di via Fogazzaro angolo Maffei. Poi in via Polo angolo via Galilei un grande edificio in luogo di vecchie case demolite, fra esse qui c’era la prima sede della tipografia della Gazzetta dello Sport. Molte altre sostituzioni dovrebbero essere citate, ma il certificato allegato alla mappa riporta l’elenco completo. La 6° edizione della mappa “Il centro storico di Milano a volo d’uccello” è stampata in 500 esemplari numerati e firmati da G.R.Dradi, il foglio in carta pregiata di cotone e cellulosa da 210gr. Misura cm.70×88

 

MILANO ENTRO LA EX CERCHIA DEI NAVIGLI

 

Iª VERSIONE  2010

Il centro storico di Milano entro la ex-cerchia dei navigli.

Questa versione della mappa è stata ricavata dall’impianto base della 6° edizione 2004 della mappa detta “Città di Milano” mappa del centro storico a volo d’uccello che come è noto rappresenta il perimetro entro le ex mura spagnole. Questa derivazione inquadra un perimetro più interno ossia quello della ex cerchia dei navigli più ristretto. E ‘quindi la I° edizione del disegno della parte più antica di Milano; si è colta l’occasione per effettuare ulteriori aggiornamenti di alcune zone interessate da recenti costruzioni, è il caso di via Lanzone per l’Università Cattolica, via Palermo angolocorso Garibaldi l’isolato fino a Largo La Foppa, poi via ponte Vetero e Via Mercato, via Madonnina, via Fiori Chiari, l’isolato di via Broletto/ Clerici/ S. Protaso, l’isolato di Via Ciovasso/ Dell’orso ed ancora Piazza Fontana con il nuovo albergo. Come si vede questa versione è ancora una attenta osservazione dei mutamenti avvenuti all’interno di singoli isolati.
Il foglio stampato su carta uso mano in pura cellulosa a 3 colori in torchio offset, misura cm 49×54, la tiratura di 250 esemplari è stata realizzata nell’aprile 2010. Edizione esaurita

 

IIª Edizione  Milano il Centro Storico nell’anno di Expo 2015

Milano EXPO 2015 fronte-BASSA

Milano, il Centro Storico nell’anno di Expo 2015

Questa versione 2015 del Centro Storico riporta aggiornamenti, significativi sono la Fontana di De Chirico alla Triennale, e il Sommergibile Toti al Museo della Scienza e Tecnica. Il foglio di cm.48×49,5 è piegato sul retro riporta il sito Expo con i padiglioni ufficiali visti a volo d’uccello, è così un ricordo di Milano e dell’Esposizione.